top of page

Settimana corta di 4 giorni

📅 Settimana corta di 4 giorni.



In Italia alcune aziende hanno già adottato in via sperimentale la settimana lavorativa di quattro giorni. Si tratta soprattutto di grandi gruppi che si confrontano con modelli già affermati all’estero.



Intesa Sanpaolo è partita a gennaio e da poco ha esteso la possibilità di sfruttare questa modalità di lavoro anche al comparto assicurativo. Anche la multinazionale Mondelez International, che controlla i marchi Oro Saiwa, Oreo, Toblerone, Milka, Fattoria Osella, Sottilette e Philadelphia, ha scelto di seguire anche in Italia la linea tracciata da Belgio, Spagna e altri Paesi europei e di avviare una sperimentazione di un anno della settimana corta. Per ora l’esperimento coinvolge i dipendenti degli uffici milanesi dell’azienda. E ancora Awin Italia, azienda di marketing digitale, dal 1° luglio 2022 ha introdotto la settimana corta di 4 giorni in tutte le sue sedi, a parità di salario. Mentre Tria spa, azienda che produce macchine per il riciclo della plastica, ha adottato la settimana corta a partire da gennaio 2023. Ma anche altre aziende hanno manifestato interesse per questa modalità di lavoro.



Un’opportunità che divide le aziende.


Le aziende che consentono più flessibilità sono quelle che risultano più interessanti agli occhi dei più giovani e che riescono ad attrarre più facilmente nuovi talenti. Come ha evidenziato Rita Querzé sul Corriere della Sera il rischio è che la settimana di quattro giorni divida le imprese: da un lato quelle dei settori a più alto valore aggiunto che pur di attrarre personale qualificato saranno disposte a introdurre questa o analoghe forme di flessibilità e dall’altro quelle che per competere puntano sui costi bassi, spesso investendo poco o nulla, che rischiano di rimanere tagliate fuori. La conseguenza potrebbe essere una nuova disparità (in termini di flessibilità ed equilibrio vita-lavoro) tra i lavori, che a seconda del settore o dell’azienda per cui lavorano potrebbero avere più o meno difficoltà ad accedere alla settimana corta.



(Fonte L'Economia)

2 views0 comments

Comments


bottom of page