top of page

La mobilità sostenibile del futuro: Smart Working e servizi di prossimità

📢 La Mobilità Sostenibile del Futuro: Smart Working e Servizi di Prossimità 🌍🚲



📅 Rapporto MobilitAria 2023, traccia una nuova visione per il futuro della mobilità. In un mondo in cui il traffico e gli spostamenti quotidiani rappresentano un peso significativo sulla qualità della vita e sull'ambiente, è giunto il momento di abbracciare soluzioni innovative.



" Lo smartworking e la città dei 15 minuti vanno incoraggiati per rigenerare i quartieri, promuovere la mobilità attiva e ridurre il traffico".



👩‍💼 Lo smart working si afferma come una soluzione vincente per ridurre il traffico e gli spostamenti pendolari. Consentendo alle persone di lavorare da casa o in luoghi vicini, si riducono i tempi di percorrenza e si alleggerisce la congestione delle strade. Questa modalità di lavoro agile deve essere adottata non solo nel settore privato, ma anche nelle amministrazioni pubbliche, che possono beneficiare di una maggiore efficienza e produttività.



🌇 Ma cosa significa "città a 15 minuti"? Questo concetto, fortemente sostenuto da urbanisti e pianificatori, si basa sull'idea di creare comunità in cui tutto ciò di cui le persone hanno bisogno è raggiungibile entro un quarto d'ora a piedi o in bicicletta. Questa visione urbana implica la rigenerazione dei quartieri, la creazione di spazi pubblici vivaci e sicuri, e l'investimento nella mobilità attiva, come camminare o andare in bicicletta. In questo modo, si riducono i viaggi in auto, si migliorano la qualità dell'aria e si favorisce uno stile di vita più sano.

2 views0 comments

Recent Posts

See All

Bình luận


bottom of page