La Professional Organizer Simona Manna presenterà alla sua platea di imprenditori e liberi professionisti la figura del Professional Organizer e l’apporto che questa figura può fornire in termini organizzativi all’interno delle aziende per l’ottenimento di una nuova e migliorata qualità del lavoro. L’evento “Il benessere nell’azienda, dall’organizzazione al welfare per lavorare meglio” sarà condiviso con Riccardo Troiano, esperto di welfare aziendale. Con la partecipazione di Kratos, azienda leader nella fornitura per gli uffici.

Clicca qui per iscriverti.

Scopri gli altri eventi.

Alcuni accenni.

Prima di parlare del benessere nell’azienda, dall’organizzazione al welfare per lavorare meglio dobbiamo fare una piccola introduzione.

I temi del benessere e del clima organizzativo sono oggetto di discussione da molti anni e da qualche tempo anche di attenzione normativa. È dimostrato da diversi studi che la capacità dell’azienda di diffondere e promuovere il benessere dei collaboratori abbia un forte impatto sull’efficienza e sulla produttività.

Cosa si intende con benessere organizzativo e sostenibilità?

L’Organizzazione Mondiale della Sanità nel 1948 definiva la salute come “lo stato di completo benessere fisico, mentale e sociale”. Questo la distingueva dalla semplice assenza di malattia o d’infermità. La definizione di benessere organizzativo si deve invece ad Avallone e Bonaretti. Nel loro libro del 2003 lo descrivono in questi termini: “la capacità di un’organizzazione di promuovere e mantenere il più alto grado di benessere fisico, psicologico e sociale dei lavoratori in ogni tipo di occupazione”.

Le imprese oggi, alla luce di tali e tanti studi ed esperienze, pur perseguendo l’obiettivo ultimo di ottenere un profitto, non possono ignorare gli evidenti vantaggi che l’ambiente lavorativo sereno può apportare alla piena realizzazione degli individui e alla loro felicità, determinandone anche il senso di responsabilità e la motivazione al conseguimento di obiettivi e scelte future con un impatto diretto sull’incremento del business.